Una virtuosa integrazione
dei sistemi di lavorazione

Produzione significa per noi integrare in modo razionale sistemi complementari di lavorazione: dall’assemblaggio THT (Through Hole Technology) con saldatura a onda, all’assemblaggio SMT (Surface Mounting Technology) con serigrafia automatica e sistemi Pick and Place flessibili e a controllo ottico automatico.
Le due linee di assemblaggio THT e SMT, prodotte dalla Fuji, sono indipendenti, flessibili in virtù delle teste di montaggio intercambiabili, e in grado di applicare etichette con QR Code/Datamatrix.
Nei nostri processi di produzione l’eccellenza individuale è calata in un progetto globale di formazione permanente e miglioramento continuo. La competenza dei singoli è supportata da esclusive procedure di lavorazione pilotata.

Alfa Elettronica | Una virtuosa integrazione dei sistemi di lavorazione

Linea di assemblaggio THT

La nostra linea di montaggio THT è provvista di un convogliatore con riconoscimento di carrello che porta la scheda ad una saldatrice a onda con tunnel inertizzato con azoto, la quale, istantaneamente ed automaticamente, regola i parametri in funzione del singolo prodotto su cui agire. Ogni postazione è provvista di un pc che permette di rilevare lo stato di avanzamento della lavorazione e di visualizzare istruzione sempre aggiornate. Completa la linea una saldatrice selettiva.

Alfa Elettronica | Linea di assemblaggio THT

Linea di assemblaggio SMT

La nostra linea di montaggio SMT consta di macchine serigrafiche all’avanguardia e di un sistema di ispezione SPI in linea che garantiscono la massima qualità nel deposito della pasta saldante. Inoltre, di due macchine di ultima generazione capaci di montare componenti 01005, PQFP, BGA, uBGA, fine pitch. Della linea fanno parte anche 2 forni, uno a 20 zone e l’altro a 14 zone, con controllo computerizzato. Il closed loop tramite SPI fornisce feedback alle macchine serigrafiche per aggiornare le impostazioni e prevenire eventuali derive.

Alfa Elettronica | Linea di assemblaggio SMT

Gruppi elettromeccanici integrati

Siamo in grado di produrre sistemi completi di schede elettroniche, componenti elettromeccanici e cablaggi, assicurando la tracciabilità di tutti i processi di avvitatura grazie all’impiego di sofisticate apparecchiature a controllo elettronico.

Alfa Elettronica | Gruppi elettromeccanici integrati

Resinatura

A beneficio della massima affidabilità sottoponiamo su richiesta le schede elettroniche al conformal coating con resinatrice Asymtec, trattamento protettivo automatizzato che rende il film di resina più omogeneo e congruo alla specificità delle esigenze, più efficace quindi nel preservare i componenti dagli agenti che potrebbero comprometterne la funzionalità.

Alfa Elettronica | Resinatura

Verifiche e collaudi
con sistemi avanzati

La qualità di ogni nostro prodotto è assicurata dall’uso di soli componenti omologati dal cliente e sottoposta a rigorosi controlli tecnici e funzionali disposti nei punti chiave dei processi produttivi. Ci avvaliamo di un database esterno per valutare l’obsolescenza dei componenti secondo i principi del product life management, verificarne la compatibilità con i regolamenti REACH e RoHS, e individuare eventuali componenti sostitutivi in caso di obsolescenza. Tra le attrezzature utilizzate per i controlli ci sono due flying probe tester, due ICT a sonde fisse e una macchina a raggi X che permette una verifica estremamente accurata di tutte le saldature, comprese quelle invisibili. Il controllo automatico delle schede assemblate viene eseguito con apparecchiatura AOI.

Alfa Elettronica | Verifiche e collaudi con sistemi avanzati